La formazione
I 14 giovani artisti selezionati/e dal progetto DepurArte Torino sono stati coinvolti in sette workshop di formazione & informazione in differenti ambiti professionali. L'obiettivo di questo percorso è stato quello di dare un supporto agli artisti, fornendo conoscenze utili ad emergere professionalmente. La missione è stata quella di selezionare i temi più innovativi e utili ad un giovane street artist e insieme ai coach abbiamo creato i seminari che purtroppo si sono dovuti tenere online per motivi di emergenza sanitaria. Al termine di questa fase nella primavera\estate del 2021 si sono svolti tre workshop pratici che hanno coinvolto per tre week end i 14 artisti nella realizzazione di diversi murales. L'ultimo di questi interventi nel quale i ragazzi hanno avuto il primo approccio pratico con le vernici fotocatalitiche ha portato alla realizzazione del primo piccolo murales fotocatalitico di Torino sul Lungo Dora Savona.
I WORKSHOP TEORICI
Comunicare sui social, scrivere in maniera efficace
Relatore: Clara Amodeo
Usare gli strumenti social, trick and tips
Relatore: Roberto Garaffa
Wall design
Relatore: Fijodor Benzo aka Mr. Fijodor
Teamworking e Team Building
Relatori: Fabrizio Gallo e Bernardo Scursatone
Il mestiere del muralista, il rapporto con le istituzioni
Relatori: Ruben Marchisio
Gestione economica e partita iva, arte e lavoro
Relatori: Salvatore Florio
Seminario tecnico sulle pitture fotocatalitiche
Relatori: Matteo Russo (CEO Edilcol Italia srl), Alessandro Guerini, Ruben Marchisio, Bernardo Scursatone
LA PRATICA PITTORICA
#1: INCONTRO CONOSCITIVO
Via Nino Bixio
Questo è stato il primo incontro dal vivo con i Depurartisti, visto il periodo di crisi sanitaria; alcuni si conoscevano già tra di loro altri no. Per questo motivo per le due giornate non è stato assegnato ai ragazzi né un tema né richieste particolari di strumenti da utilizzare. Ognuno doveva sentirsi libero di esprimersi e non meno importante di socializzare con l'intero team.
#2: DIPINGERE NELLA SCENA TORINESE
Parco Dora
Il secondo incontro di pratica pittorica si è deciso di realizzarla nel cuore della street art torinese: Parco Dora. Per spronare i giovani artisti, in parte di Torino ma in parte anche da fuori, abbiamo deciso di realizzare l'incontro in concomitanza con due grosse Jam al parco. Anche se i ragazzi hanno dovuto in questo caso sforzarsi di più per dipingere in coppie e solo con i pennelli hanno anche potuto conoscere ed apprezzare una bella fetta della scena dell'urban art torinese.
#3: TEST FOTOCATALITICO
Lungo Dora Savona 38
In vista del murales collettivo di settembre si è deciso di proporre agli artisti un test con le pitture fotocatalitiche per iniziare a prendere dimestichezza con le modalità di lavoro. Per questa murata i depurartisti hanno dovuto produrre una bozza ed ognuno ha creato il proprio soggetto cercando di incastrarsi insieme agli altri.